Islanda - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Tra saghe e leggende la letteratura islandese è assai prolifica. In Islanda il numero degli scrittori e dei lettori è davvero molto elevato. Consigliamo di leggere "L'onore della casa" di Halldor Laxness, il maggior scrittore islandese del 1900, che racconta e deride la propria società borghese narrando la storia di due bellissime sorelle.
DA ASCOLTARE: La cultura musicale islandese non ha pari nel mondo. Moltissime rock band nascono proprio in questa isola: famosissima nel mondo la cantante Bjork, anche se nessuno dimentica l'importanza della musica tradizionale più antica nella storia del paese.
DA VEDERE: Numerosi film spettacolari e mitici sono ambientati nella natura selvaggia dell'Islanda, come Obliovon e Thor, tanto per citarne due, o ancora James Bond e film di Tomb Raider. Anche alcuni episodi di Game of Thrones, conosciuto in Italia come Trono di Spade, raccontano le bellezze dei ghiacciai islandesi.
DA MANGIARE: Gli alimenti più comuni nella cucina islandese sono pesce e agnello. Nel paese sono presenti ricette molto bizzarre, come il Sanguinaccio chiamato Blodmor, la testa di pecora bollita, le guance di merluzzo o ancora il famigerato squalo putrefatto, l'hàkarl. Ma ci sono molti altri piatti gustosi e invitanti, come l'aringa cucinata in vari modi (sild), il salmone o formaggi come lo Skyr. In Islanda sono molto diffusi superalcolici e grappe.